Athletic Club la Ginnastica Artistica Femminile e Ritmica: attività fisica, sana alimentazione e possibilità di confrontarsi in competizioni della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) – CONI

Athletic Club la Ginnastica Artistica Femminile arriva a Giarre

La preparazione fisica della ginnastica artistica Femminile permette il dimagrimento e lo sviluppo di un fisico tonico a coloro le quali la seguano con costanza e ancor meglio se abbinata ad una sana e completa dieta alimentare. Gli esercizi di potenziamento interessano ogni parte del corpo per uno sviluppo omogeneo della muscolatura: addominali, gambe, glutei, braccia e spalle. Di fondamentale importanza per la ginnastica artistica Femminile sono anche gli esercizi di allineamento, che permettono alle ginnaste di assumere un corretto atteggiamento del corpo e dunque una corretta postura.

 

L’abbigliamento da tenere in allenamento è piuttosto comodo: body, leggins, culottes, canottiere, top sportivi ecc. Ci si allena a piedi scalzi o con scarpette specifiche per l’artistica. I capelli vanno sempre raccolti in una coda o due, così da non dare fastidio alla ginnasta durante l’allenamento e durante l’esecuzione degli esercizi. L’abbigliamento da gara è rigorosamente il body.
Le specialità della Ginnastica Artistica Femminile  sono: trave, volteggio, parallele asimmetriche e corpo libero. Negli esercizi le difficoltà variano in funzione del codice dei punteggi che determinano la classifica finale.

Athletic Club la Ginnastica Ritmica a Fiumefreddo e Giarre compie 35 anni

La Ginnastica Ritmica è uno sport Olimpico femminile, individuale e di squadra, che consiste nell’esecuzione di una progressione di esercizi ginnici, le specialità sono: fune, cerchio, palla, clavette, nastro e corpo libero. Gli esercizi vengono eseguiti al suono della musica e su una pedana di 14 metri per lato.

E’ uno sport che richiede e sviluppa qualità fisiche, capacità coordinative, una tecnica precisa, doti psicologiche ed è adatta a tutte le strutture morfologiche. Il modello di prestazione della Ginnastica Ritmica prevede, infatti, elevati valori di forza e di flessibilità, accompagnati da alta precisione esecutiva.

 

 

L’allenamento mira non solo alla preparazione tecnica della ginnasta, ma anche e soprattutto alla crescita e alla formazione della sua personalità, curando l’aspetto educativo e socializzante. In particolare, per le bambine dai 3 ai 5 anni, è previsto il progetto “Educazione Alimentare e Socializzazione”, che pone l’obiettivo di educare le piccole ginnaste ad una corretta alimentazione, gettando le basi per un futuro stile di vita sano.

Le ginnaste oltre alla preparazione tecnica vengono preparate per le competizioni organizzate dalla F.G.I. (Federazione Ginnastica d’Italia) – CONI a cui la società è affiliata.

 

Athletic Club Orari palestre

La Ginnastica a Giarre

Artistica Femminile

Ritmica

La Ginnastica a Fiumefreddo di Sicilia

Ritmica