Fitness e Aerobica

aerobica
La GINNASTICA AEROBICA si basa sul “coordinamento tra i movimenti, eseguiti a tempo di musica, e il ritmo respiratorio”, in voga dai primi anni ‘70 diventa “disciplina sportiva” a tutti gli effetti a partire dai primi anni ‘80.
Uno degli obiettivi della Federazione Ginnastica d’Italia è quella di “preparare” gli atleti per la partecipazione ai campionati organizzati dalla FIG e dall’UEG.

Gli esercizi sono eseguiti a corpo libero con accompagnamento musicale.

Se dovessimo definire quest’attività sicuramente metteremmo in risalto una delle caratteristiche principali: aerobica come disciplina musicale.

Infatti è la musica una delle protagoniste che determina con una certa consistenza il lavoro in palestra. Ci si dedica così alla formazione atletica degli atleti e alla loro preparazione “ritmica” per portarli alla massima performance durante la gara.

La preparazione alle competizioni ha come obiettivo quello di: eseguire una routine di ginnastica aerobica con accompagnamento musicale, utilizzando schemi di movimenti aerobici di alta intensità, attingendo dai passi base della ginnastica aerobica tradizione, inserendo all’interno della routine difficoltà di un certo livello scelte per ogni categoria, creando transizioni e collegamenti originali, creativi e vari in modo da unire senza soluzione di continuità una routine di gara.

Oggi il mondo della ginnastica “aerobica” vede moltissimi appassionati, tra coloro che dell’aerobica ne fanno solo un mezzo per il “benessere fisico”, oltre a chi si dedica con passione alla disciplina ai massimi livelli sportivi.

ORARI FIUMEFREDDO 2017

Lunedì – Mercoledì – Venerdì
09.00 – 10.00
Martedì – Giovedì
19.30 – 21.00

Insegnante Urzì Claudia

ORARI GIARRE 2017

Martedì – Giovedì
17.00 – 18.00
18.00 – 19.00

Insegnante Daniele Greco